contatore gratis

Articoli

Archivio articoli

“Appello delle Associazioni Fratelli Rosselli, Koiné, Teorema per le elezioni europee del 26 Maggio 2019”

Siamo alla vigilia di una difficile e complessa consultazione elettorale, segnata da una grave crisi economica e da insorgenti populismi nazionalistici. Le forze populistiche, presenti soprattutto nei Paesi dell’est europeo e di più recente ingresso nell’Unione, stanno alimentando le paure e i rancori derivanti dalla più grave crisi economica e sociale dell’Europa post bellica. L’obiettivo reale di queste forze populistiche è quello di distruggere la possibilità che l’Unione diventi un soggetto politico forte, autorevole, in grado di competere e di confrontarsi con le grandi potenze globali di questo inizio di secolo (USA, Russia, Cina).

Se l’Europa non assume al più presto le prerogative di un soggetto politico sovranazionale, entro breve tempo saranno messe in discussione le grandi conquiste sociali, di cui l’Europa è avanguardia nel mondo: il sistema di welfare, l’istruzione e la sanità per tutti i cittadini, la ricerca e il sostegno alla produzione, il lavoro per i giovani, la garanzia delle pensioni, l’accoglienza e l’integrazione degli emigrati, la salvaguardia dei diritti umani e civili.

Il voto del 26 maggio, contro tutte le forze populistiche e nazionalistiche, deve rappresentare il riscatto e l’orgoglio per tutti gli Europeisti democratici.

L’Italia ha bisogno dell’Europa e l’Europa ha bisogno dell’Italia.

Rivolgiamo un appello a tutti i democratici italiani per recarsi al seggio elettorale, nella giornata dell’Unione europea, il prossimo 26 Maggio 2019.

 

 

Roma, 24/05/2019


Utente

Compila il form e avrai tutte le informazioni che ti serviranno per diventare Socio Koine
La trasparenza delle spese e delle fonti di finanziamento è un fondamento della cultura di Koinè