contatore gratis

Articoli

Archivio articoli

Studi e convegni

CONVEGNI

L'Associazione Koine' ha organizzato l’ evento pubblico “BASTA CON LE MEZZE MISURE. PIANTIAMO QUALCHE CHIODO”,   il  13 novembre 2013 presso il Parlamentino INAIL, Via IV  Novembre n. 144 Roma (Programma del convegno in allegato).
Koinè ha presentato alcune proposte finalizzate a dare concreta prospettiva di cambiamento di marcia in merito all'occupazione e alla individuazione delle risorse per favorirne la crescita.
Non mancano né unanimità, né buone volontà nel considerare la questione occupazionale una priorità sociale e politica del nostro Paese, ma registriamo che, al dunque, quando si devono selezionare le  scelte, queste non vedono, come nel caso della proposta di legge di stabilità, al primo posto ed in modo risoluto il tema  del lavoro.

Mettere assieme opinioni e spinte per dare valore alla sua essenzialità rappresenta, in questo momento, la condizione propedeutica per  imprimere una  svolta. Per questo, il dibattito sarà animato da  discussants in rappresentanza di molte delle anime politiche, sociali, intellettuali ed economiche del Paese.

Programma Convegno >>>

Introduzione Raffaele Morese Convegno 13 Novembre 2013 >>>

Relazione Pierre Carniti Convegno 13 Novermbre 2013 >>>

Documento Relazione Convegno 13 Novembre 2013 >>>

Logo >>>

 

------------------------------------------------

 

 

Seminario 29 Maggio 2013: La Cina oggi - Il lavoro, le tendenze economiche e sociali, il modello di contrattazione collettiva - SEMINARIO INCONTRO CON HAN DONGFANG - Sala del Refettorio (Camera dei Deputati) 

Breve presentazione >>>
Agenda >>>
Link al file audio degli interventi >>>  (dal minuto 42,45 fino al minuto 48,50)

  

 

------------------------------------------------

 

L'Associazione Koine' organizza l’evento pubblico “…ma chi e come dara' priorità al lavoro?”, per il 19 marzo 2013 presso il CNEL, Sala del Parlamentino.

 
Programma del convegno >>>

Relazione Raffaele Morese >>>

 
 


 

Convegno Koine'

ABBATTERE IL DEBITO PUBBLICO PER RICOSTRUIRE IL FUTURO

Roma 3 maggio 2012 - Sala Convegni del Palazzo della Cooperazione Via Torino, 146 (Metro Fermata Termini)

Programma Convegno >>>

Sintesi finale del Convegno di Koine' - Abbattere il debito per ricostruire il futuro'' a cura di Vittorio Martone

Video >>>

 

COMMENTI

Prof. Giuseppe Bianchi - ABBATTERE IL DEBITO PUBBLICO PER RICOSTRUIRE IL PAESE. IL CONVEGNO DELLA KOINE’

 

-------------------------------------------

 

Seminario Koine'  

COME DIMINUIRE IL DEBITO PUBBLICO PER FAR CRESCERE L'OCCUPAZIONE
Roma 16 febbraio 2012 Fondazione Giulio Pastore Via del Viminale 4

Programma Convegno >>>

Sintesi finale del seminario >>>

 

 --------------------------------------------

 

Convegno Koine'

SIAMO NEL PANTANO. IDEE PER USCIRNE
Roma 10 novembre 2011 INAIL – Auditorium Piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma (Metro B Fermata EUR Fermi, Bus 714 da Termini)

Programma Convegno >>>

Relazioni e interventi sono contenuti nell' Istant book qui di seguito >>>

Video >>>

Logo >>> 

 


 

RICERCHE E STUDI


ISTANT BOOK del CONVEGNO '' SIAMO NEL PANTANO, IDEE PER USCRINE''

di Vittorio Martone

Ogni «crisi» è un fenomeno processuale, fucina di mutamento sociale e politico. E questo a prescindere dalla disposizione più o meno allarmista con cui la si intende affrontare. Perché la globalità di questa crisi non sembra riferirsi esclusivamente alla estensione transnazionale dei meccanismi che ne stanno determinando l’evoluzione (la cd. «globalizzazione»), ma anche e prima di tutto al suo interessare differenti «piani» della contemporaneità. Ferma restando l’esigenza di porre rimedi urgenti al rischio crack di numerosi Paesi europei, l’impressione è che all’ordine del giorno resti la discussione sul potenziale di mutamento di questa crisi, per trarne beneficio e rimettere in discussione alcuni presupposti difettosi del modello sociale, economico, politico e istituzionale dei Paesi occidentali >>>


-------------------------------------


COME DIMINUIRE IL DEBITO PUBBLICO PER FAR CRESCERE L'OCCUPAZIONE

Appunti del Seminario Koinè del 16 febbraio 2012

Il resoconto che segue è frutto dell’analisi del contenuto degli interventi registrati alla Tavola Rotonda Come diminuire il debito pubblico per far crescere l'occupazione, tenuta il 16 febbraio 2012 presso la Fondazione Giulio Pastore e curata dall’Associazione Koinè. Al dibattito hanno preso parte – in ordine alfabetico – Danilo Barbi, Giorgio Benvenuto, Pietro Merli Brandini, Pierre Carniti, Giuseppe De Rita, Stefano Fassina, Giuseppe Farina, Pietro Modiano, Laura Pennacchi, Gianni Principe, Lorenzo Stanca, Vincenzo Visco. Nel testo che segue le citazioni sono state uniformate a un unico criterio. I contenuti sono ispirati prevalentemente dal dibattito del 16 febbraio 2012, per il quale è stata operata una trascrizione puntuale di circa 3 ore di discussione. Le citazioni tra virgolette nel testo (“”) riportano direttamente termini o espressioni degli intervenuti. Nei casi in cui si è preferito inserire dichiarazioni più consistenti, il testo trascritto è stato evidenziato in un capoverso a parte >>>

Utente

Compila il form e avrai tutte le informazioni che ti serviranno per diventare Socio Koine
La trasparenza delle spese e delle fonti di finanziamento è un fondamento della cultura di Koinè